Il centro di castanicoltura di Chiusa Pesio diventa centro per la moltiplicazione per la Castanea sativa Mill

CHIUSA PESIO – Il vivaio regionale “Gambarello” che ospita il Centro di castanicoltura di Chiusa Pesio (Cuneo) è stato riconosciuto dal Mipaaf come “Centro per la conservazione per la premoltiplicazione” e come “Centro per la premoltiplicazione” per la specie Castanea sativa Mill.

“Il Centro diventa il punto di riferimento nazionale per la filiera vivaistica del castagno”, hanno speigato Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte e Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

IL CENTRO

Il Centro ospitato dal Vivaio Gambarello è cresciuto a partire dal nocciolo originario, il Castanetum (impiantato nel 2003). Oggi ospita la collezioni di cultivar e specie di castagno più ampia al mondo. Il Centro è un vero e proprio scrigno dell’agrobiodiversità del castagno, visitato da Cina, Giappone, oltre che da tutta Europa. Ha una sede fisica a Chiusa di Pesio, ma non opera solo nei perimetri della sede fisica, conduce e promuove attività di ricerca, networking, l’informazione degli attori che operano in castanicoltura, operando a livello regionale, nazionale e internazionale. A settembre 2019 è stato incluso tra i partner della rete europea del castagno Eurocastanea.

Informazione pubblicitaria