Bollicine di Calabria per Cantine Statti

Bollicine calabresi? Proprio così. E’ questa la nuova sfida di Cantine Statti, l’azienda di Lamezia Terme che a Vinitaly ha presentato in anteprima alla stampa e agli operatori il suo primo spumante 100% da uve  autoctone. Ottenuto da uve Mantonico, si tratta del primo spumante metodo classico prodotto dall’azienda a partire dalle uve dei vigneti di proprietà. Grazie al lavoro di selezione e ricerca sugli autoctoni, Statti ha saputo ottenere grandi vini rossi, eleganti e di struttura, come ad esempio l’Arvino ed il Cauro, che proprio in questa edizione di Vinitaly hanno ricevuto la Gran Menzione al Concorso Enologico Internazionale. Ora l’azienda, guidata da Alberto ed Antonio Statti, si prepara a questa nuova avvincente sfida.      

Bollicine sorprendenti – “Questo spumante è una vera sorpresa – ha detto l’on. Mario Pirillo, Assessore all’Agricoltura, Foreste e Forestazione per la Regione Calabria – Esprimo i miei sinceri auguri ai fratelli Statti, capaci di realizzare prodotti d’eccellenza, per il  successo di questo prodotto” . La presentazione, seguita da un folto pubblico, è stata guidata da Adua Villa, sommelier ufficiale del programma quotidiano di Rai Uno ‘La Prova del Cuoco’. “Il vitigno Mantonico – ha detto – si presta egregiamente come base per la produzione di spumante. Pur così giovane e ancora in fase di sperimentazione, sta già dando soddisfacenti risultati. All’olfatto trasmette sensazioni di freschezza, che lo rendono adatto all’abbinamento con piatti di pesce e con la cucina estiva in generale.”
 
Countdown
– L’uscita sul mercato dell’annata 2007 del nuovo spumante di Statti è prevista all’inizio del 2010. Verranno prodotte circa 3000 bottiglie distribuite nel canale Ho.re.Ca. Il prodotto avrà un rapporto qualità-prezzo equilibrato, per permettere al consumatore di acquistarlo in molte occasioni e non solo per le celebrazioni. La Calabria esce da questa edizione di Vinitaly come una tra le regioni rivelazione. Grazie all’ambiente naturale e a fattori climatici favorevoli, sta raggiungendo livelli di qualità molto elevati, e questo lo si inizia a percepire anche all’estero.

Export – Giovanni Iannuzzi, direttore di Confagricoltura Calabria, presente a Verona in occasione del convegno nazionale di Confagricoltura sul progetto di internazionalizzazione dei mercati esteri, ha sottolineato l’importanza per le aziende calabresi di aprirsi ai mercati emergenti, in particolare a Corea e  Kazakistan, che stanno iniziando ora a scoprire la qualità dei nostri vini. “Confagricoltura Calabria – ha detto ancora Iannuzzi – si impegnerà da subito a lavorare sul territorio per stimolare tutte le associate ad orientare la propria attività verso questi due paesi.”
 
L’azienda – Statti, azienda situata a Lamezia Terme (CZ), si sta facendo conoscere per le idee innovative dei due giovani fratelli, Antonio ed Alberto. Molti i progetti in cantiere: la prima produzione di spumante della Calabria proveniente da uve autoctone, l’introduzione della vinificazione in bianco del Gaglioppo e l’avvio del progetto sperimentale. In pochi anni Statti si è quindi affermata con un proprio stile. La ricetta? Un territorio straordinario, un ampio patrimonio di varietà autoctone e la mentalità aperta della nuova generazione Statti, alla guida dell’azienda da più di dieci anni, rappresentata dai fratelli Antonio ed Alberto. Un grosso merito va agli enologi siciliani Nicola Centonze e Vincenzo Bambina, consulenti dell’azienda da quattro anni.
 

Informazione pubblicitaria