ROMA – L’iscrizione all’Albo delle Società Cooperative ha carattere costitutivo ed è quindi elemento essenziale ai fini della qualificazione mutualistica. In assenza di tale iscrizione le società cooperative non sono tali e non possono invocare le agevolazioni previste per il proprio settore.
Anche le cooperative e i consorzi delle imprese di pesca devono essere all’Albo delle Società Cooperative pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo economico.
Dall’Albo sono desumibili i soggetti censibili e profilabili per lo svolgimento degli adempimenti contributivi e informativi delle imprese associate.
Con il messaggio 16 agosto 2021, n.2892 si forniscono indicazioni per le cooperative e i consorzi di imprese di pesca che intendono operare come intermediari abilitati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 12/1979.
Gli interessati devono inoltrare la richiesta a mezzo PEC, con oggetto “Censimento Cooperative e consorzi di imprese della pesca – Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale”, all’indirizzo dc.entrate@postacert.inps.gov.it avendo cura di indicare:
- la denominazione e il codice fiscale della cooperativa o del consorzio delle imprese di pesca;
- il numero di iscrizione all’Albo delle Società Cooperative;
- i dati anagrafici del legale rappresentante per il quale è necessario altresì allegare un documento di identità.
In attesa della realizzazione di un’apposita procedura telematica, la cooperativa o il consorzio, una volta censiti, riceveranno a cura della Direzione centrale Entrate dell’Istituto un file excel che dovrà essere compilato e restituito all’indirizzo PEC dc.tecnologiainformaticaeinnovazione@postacert.inps.gov.it, con oggetto: “Censimento Soggetti collegati Cooperative e consorzi di imprese della pesca”.
Il messaggio contiene inoltre, tutte le istruzioni per l’acquisizione e attivazione delle deleghe, le comunicazioni da inviare e le modalità di accesso all’applicazione di “Gestione Deleghe”, resa disponibile sul sito internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le aziende e i consulenti”.
All’atto dell’inserimento della delega la procedura effettua una verifica di congruità dell’attività svolta rilevabile dal codice ATECO 2007.