ROMA – “Ho appena sottoscritto il protocollo di intesa per il sostegno alla filiera lattiero-casearia. Un risultato reso possibile dallo sforzo di tutte le parti che compongono la filiera: produttori, trasformatori e distributori. Tutti insieme abbiamo raggiunto un accordo che permette agli agricoltori un riequilibrio nella distribuzione del valore aggiunto lungo la catena del valore”.
A sottolinearlo è il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli.
“È un passo fondamentale – aggiunge Patuanelli – , perché tutela le nostre eccellenze del settore, messe sotto pressione da margini sempre più esigui dovuti alla crescita dei costi delle materie prime.
Una filiera, quella lattiero-casearia, che deve essere ringraziata non solo per questo importante risultato, ma anche perché ha retto l’impatto della pandemia garantendo al Paese il sostentamento anche in una delle fasi più difficili della nostra storia”.
L’accordo prevede la costituzione di un Tavolo tecnico per discutere le misure per fronteggiare l’emergenza e affrontare i problemi strutturali della filiera. Il necessario decreto per la costituzione sarà firmato già oggi dal Ministro Stefano Patuanelli.
Leggi anche Salgono i prezzi di formaggi e latticini, ma il latte rimane al di sotto dei costi di produzione
TUTTI I COMMENTI
Latte, Prandini (Coldiretti): L’accordo sul prezzo salva le stalle, +4 centesimi
Latte. Cia, accordo importante per garantire prezzo più equo ai produttori
Latte. Zanetti (Assolatte): sottoscrizione accordo è atto di responsabilità
Prezzo latte. Copagri: intesa che salva migliaia di stalle e premia sforzi intera filiera