In Legge di Bilancio due miliardi per l’agricoltura. Battistoni: Riforme strutturali per abbondonare logiche di emergenza

ROMA – “La Legge di Bilancio in discussione in Parlamento prevede due miliardi per l’agricoltura, incrementate di un miliardo rispetto a quelle stanziate lo scorso anno, e un pacchetto di riforme strutturali dedicate al comparto costruite proprio con l’ambizione di abbandonare le logiche emergenziali del passato, in favore di una programmazione di ampio respiro e durature nel tempo”. È quanto dichiara il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni da Viterbo, durante l’incontro “Anno che verrà” promosso da Coldiretti Lazio.

“La nostra ambizione – ha continuato Battistoni – è di essere in grado di rispondere alle esigenze del settore con politiche espansive e di prossimità. Misure come il Fondo di mutualità nazionale, le Assicurazioni agevolate o le decontribuzioni Irpef in favore dei giovani imprenditori agricoli, fino alla legge sul biologico, di prossima approvazione, sono tutte misure pensate con una visione. I prossimi compiti dell’Italia dovranno essere dedicati a spendere bene i fondi del PNRR e della nuova Pac e non a governare emergenze continue. Il Paese ha intrapreso una nuova strada e su quella sta costruendo il proprio futuro”, ha concluso Battistoni.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria