CESENA – “Macfrut 2022: eccellenza ortofrutticola italiana opportunità per i Paesi Africani e dell’area Mediorientale”. Questo il fil rouge del webinar rivolto alle ambasciate italiane in Africa che il 24 gennaio ha visto la partecipazione oltre 60 tra ambasciatori, addetti commerciali, uffici Ice-Agenzia, Aics (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo) e Unido (United Nations Industrial Development Organization).
Promosso da Cesena Fiera, Confindustria Assafrica&Mediterraneo, Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e Ice-Agenzia, l’incontro è stato il prosieguo di una analoga iniziativa svoltasi la settimana scorsa rivolta alle ambasciate africane in Italia, sempre sul tema Macfrut 2022, anch’essa con una partecipazione di oltre 60 rappresentanti istituzionali.
“Tra le cinque priorità delineate dalla Banca Africana di Sviluppo, gli High Five’s, vi è ‘Feed Africa’: nutrire l’Africa, che si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile, inclusiva e business oriented nel Continente – ha detto Antonio Montanari vicepresidente di Confindustria Assafrica Mediterraneo – e per raggiungere tali obiettivi è dunque necessario lavorare con i Governi nazionali, le comunità regionali, il settore privato e fare sinergia come Sistema Paese per far sì che l’Italia venga considerata attore centrale di questa filiera, in questa cornice Macfrut riveste un ruolo importante per la promozione di specifici progetti di filiera.
Tra i progetti in campo di Macfrut 2022, gli Africa Days, tre giorni di eventi sulle opportunità per le aziende del settore ortofrutticolo nel Continente. Più nel dettaglio dal 4 al 6 maggio, saranno ospitati gli Stati Generali dell’Ortofrutta Africana, ci sarà la presentazione dei progetti di cooperazione internazionale di AICS, inoltre saranno promossi focus su specifici Paesi per presentare alle imprese le opportunità di mercato in grande sviluppo.