Una passione tutta extravergine. Quattro giorni a San Quirico d’Orcia (Si) dedicati al prodotto principe della terra di Valdorcia, con la Festa dell’Olio, in programma da sabato 5 a domenica 8 dicembre.
Il programma del weekend – Degustazioni di olio nuovo, abbinamenti enogastronomici, cultura dell’olio e divertimento. E’ l’edizione delle novità quella che si svolgerà a cavallo del ponte dell’Immacolata: un vero e proprio festival dell’extravergine a partire da sabato 5 dicembre con l’inaugurazione della mostra “L’olio nel paesaggio della Val d’Orcia”, concorso di disegno e scritti per ragazzi delle scuole elementari e medie (Palazzo Chigi Zondadari – ore 10,30). In questa edizione della Festa, poi, ampio spazio per il “Trekking dell’olio”, un percorso fra olivi e le bellezze storico-architettoniche del centro storico di San Quirico, che si concluderà con l’assaggio di bruschette appetitose (partenza ore 10,45 da Piazza della Libertà). Nel pomeriggio “Olio a Palazzo”, massaggi gratuiti a base d’olio a Palazzo Chigi Zondadari (ore 15,30) e alle 18,30 “L’extravergine 2009”, il Comune di San Quirico d’Orcia premia il professor Giorgio Calabrese, un riconoscimento per una personalità nazionale che nel corso della sua attività professionale ha saputo promuovere la conoscenza di uno dei prodotti di punta della terra e del made in Italy agroalimentare, l’olio extravergine di oliva, che rappresenta il prodotto d’eccellenza del territorio della Valdorcia e dell’intera Toscana. A far da cornice alla prima giornata di festa anche “Gran maestro burattinaio”, spettacolo itinerante nel centro storico, “Motofolk”, musica e canti popolari toscani per le vie del borgo e “La cultura dell’olio tra alimentazione, benessere e salute”, tavola rotonda sui mille modi di utilizzo dell’olio. Domenica 6 dicembre la giornata comincia alla scoperta delle bellezze del territorio con “Trekking dell’olio” a partire dalle 10,45 e prosegue con la musica folk de “I Girasoli” e lo spettacolo di giocoleria di Gio Clown nel centro storico. Alle 16,30 in Piazza della Libertà “Buono come l’olio”, una giuria specializzata di giornalisti enogastronomici premierà le aziende olivicole� del territorio. Alle 18 appassionati e curiosi potranno imparare a degustare l’olio con il corso guidato da Giampiero Cresti, direttore dell’Ota, organizzato nei locali di Palazzo Chigi Zondadari.
Info utili – Per info e prenotazioni alle degustazioni e trekking dell’olio: Ufficio turistico San Quirico d’Orcia. Tel. 0577.897211/0577.899724 – ufficioturistico@comunesanquirico.it