Ai nastri di partenza Vignerons d’Europe: 1000 vignaioli da circa 20 Paesi, dalla Francia alla Georgia passando per la Germania fino alla Romania, tornano a riunirsi sotto l’egida di Slow Food in Toscana dal 5 al 7 dicembre, per discutere di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, nonché di qualità della produzione enologica europea.
Ospiti della Città di Montecatini Terme e della Provincia di Pistoia, al Teatro Verdi di Montecatini Terme l’assemblea plenaria, dedicata al tema della vitivinicoltura sostenibile, con interventi di grande importanza, le conclusioni saranno affidate a Carlo Petrini Presidente Slow Food Internazionale. Seguirà alle 20.00 una degustazione conviviale dei vini dei vignaioli partecipanti con i prodotti dei Presidi Slow Food toscani.
Appuntamenti – Domenica 6 dicembre proseguiranno i dibattiti, con i Vignerons impegnati, attraverso la partecipazione a diversi seminari, nella stesura del Manifesto europeo per una vitivinicoltura sostenibile che verrà presentato lunedì 7 dicembre a Firenze alle ore 9.00 nel Salone dei Cinquecento (Palazzo Vecchio). Seguirà, dalle 14.00 alle 20.00 in piazza della Santissima Annunziata il Mercato dei Vignerons d’Europe. Ma lunedi 7 dicembre sarà anche l’occasione dell’evento “Saggio e Certosa: di vino sapere” che si svolgerà a Villa di Geggiano a Castelnuovo Berardenga.
L’evento – Vignerons d’Europe fa parte del ricco calendario di appuntamenti di “Vignaioli & Vignerons”, dieci giorni di eventi in Toscana dedicati al mondo della vite e del vino: dal 4 al 13 dicembre, palazzi, cantine, musei e piazze di oltre 60 comuni toscani, ospiteranno incontri, convegni, laboratori, degustazioni, mostre, wine talks e mercati, che animeranno la prima manifestazione in Italia dedicata alla cultura del vino nelle sue molteplici espressioni, promossa da Regione Toscana, Slow Food, Fondazione Sistema Toscana e Arsia.