“Il Natale dell’agricoltura italiana, che oggi celebreremo ad Assisi insieme alla comunità francescana, potrà essere seguito da ogni regione d’Italia e dall’estero collegandosi al sito del Mipaaf www.politicheagricole.gov.it. È la prima volta che un evento simile viene trasmesso in diretta sul sito del Ministero”. Lo annuncia il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia che oggi, martedì 15 dicembre, alle 17.45 sarà ad Assisi per l’inizio delle celebrazioni del Natale dell’agricoltura italiana nella Piazza della Basilica Inferiore.
Impatto zero – Sul piazzale della Basilica ci sarà l’abete messo a disposizione dalla FEDERFORESTE, che si è avvalsa della collaborazione dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro (PG), per assicurare il minor impatto ambientale possibile nella fase di trasporto dell’albero e garantire, anche per quanto riguarda il contesto natalizio, il rispetto del principio “chilometri zero”. L’albero è stato addobbato dagli oleari umbri e, sotto, ci saranno i doni dell’agricoltura portati da tutte le regioni, attraverso i Consorzi, e raccolti grazie all’aiuto di AICIG, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. I prodotti, consegnati nelle mani del Custode del Sacro Convento dei francescani, Padre Giuseppe Piemontese, verranno donati ai poveri che fanno riferimento al Convento dei francescani. Vicino all’albero, sarà allestita una Natività in legno, dono del Laboratorio Arte Sacra di Conrad Moroder, uno dei maggiori artisti della Val Gardena. Il presepe è stato scolpito a mano in legno di tiglio, decorato con colori a olio ed è composto da 15 statue alte ciascuna 50 centimetri.
Il programma – Il Padre Custode Giuseppe Piemontese aprirà la cerimonia, spiegando il senso dell’iniziativa e collegando Assisi, cuore francescano del mondo, all’agricoltura e al Natale. Seguirà il saluto del Sindaco Claudio Ricci e del vicepresidente della Regione Umbria Carlo Liviantoni. Interverrà poi Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Conferenza Episcopale umbra. Alle 18.30, con i canti del coro ALLEGRE NOTE composto da 140 bambini delle scuole primarie Palazzo di Assisi e Petrignano (direttore Luigi Frauleschelli) a fare da sfondo, il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino benedirà la natività e l’albero. Subito dopo, il Ministro prenderà la parola e accenderà insieme al Padre Custode un grande cero, alla cui accensione l’abete di 15 metri si illuminerà.
Diretta tv e online – L’evento, che vedrà la partecipazione di tutto il mondo agricolo italiano, sarà trasmesso in diretta all’interno dell’edizione delle 18.30 del Tg2 e, via streaming, attraverso i siti www.politicheagricole.gov.it, www.sanfrancescopatronoditalia.it, www.agricolturaitalianaonline.gov.it e www.lucazaia.it .