Capolavori dell’arte e vini Docg, al via la Primavera del Prosecco

Il Prosecco sposa i capolavori dell’arte. E’ la nuova edizione della Primavera del Prosecco docg 2010. Una delle novità più importanti è il legame speciale che unisce la manifestazione  alla mostra “Cima da Conegliano – Poeta del Paesaggio”, che quest’anno anche in virtù della contemporaneità degli eventi hanno stretto una nuova partnership per offrire un ampio ventaglio di opportunità ai visitatori dei due eventi in programma il primo dal 20 febbraio al 20 giugno – Colli di Conegliano e Valdobbiadene; il secondo dal 26 febbraio al 2 giugno – Palazzo Sarcinelli – Conegliano.

Vantaggi per turisti e consumatori – Il Comitato Organizzatore della Primavera del Prosecco Docg ha ideato in collaborazione con Artematica, che cura l’organizzazione della mostra, una speciale offerta che consente ai visitatori delle 17 mostre del vino appartenenti alla Primavera del Prosecco Docg di usufruire di uno speciale sconto del 50% nel biglietto d’ingresso alla mostra dedicata al Cima. Dall’altro lato anche gli amanti dell’arte che visiteranno la mostra potranno ricevere un buono degustazione omaggio da utilizzare in una delle mostre della Primavera del Prosecco Docg. “Con questo sodalizio – spiega Giovanni Follador, coordinatore del comitato organizzatore – abbiamo aperto la Primavera del Prosecco ad un evento artistico unico nel territorio, la mostra sul Cima da Conegliano che riunisce per la prima volta 50 capolavori provenienti da 30 musei di tutto il mondo per 100 giorni di esposizione nella terra d’origine. Ed è proprio lo speciale legame con questa terra, le colline del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Docg che il maestro veneto dipingeva sullo sfondo dei suoi quadri, ad aver fatto scattare la molla dell’unione di questi due eventi” E quello che si preannuncia come un fortunato sodalizio è imponente anche nei numeri: 30.000 i pieghevoli realizzati e tradotti anche in lingua inglese e tedesca, 30.000 cataloghi con uno spazio speciale dedicato alla mostra, 10.000 calendari tascabili che danno diritto alle degustazioni, 10.000 buoni sconto che verranno distribuiti all’interno delle mostre della Primavera del Prosecco. “Allestendo gli Info Point in tutte le 17 mostre – prosegue Floriano Zambon, vicepresidente della Provincia di Treviso, ente che è parte integrante del Comitato Primavera del Prosecco – abbiamo voluto dare un nuovo servizio ai nostri ospiti, questi corner saranno gestiti da giovane personale specializzato, pronto a fornire a tutti i visitatori informazioni dettagliate sulla Primavera del Prosecco Docg e a distribuire le riduzioni d’ingresso alla mostra, previa compilazione di un apposito modulo. Anche l’immagine dell’Info Point è stata studiata nel dettaglio, nei backdrop saranno infatti riprodotti ingrandimenti delle opere del Cima da Conegliano e immagini del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG”.

Il nuovo logo – La Primavera Prosecco cambia volto e si prepara al grande momento in cui, dal 1 aprile prossimo, la DOC dei colli trevigiani diventerà definitivamente qualità superiore, dando seguito all’iter avviato nel luglio del 2009 con il decreto ministeriale che ha riconosciuto la DOC Prosecco e la DOCG Conegliano Valdobbiadene  Prosecco. Il logo storico della Primavera Prosecco ha quindi una nuova mise che mette in evidenza i luoghi di produzione del Prosecco Superiore ovvero i colli tra le città di Conegliano e Valdobbiadene, la celebre zona storica. La Primavera Prosecco si fregia dunque anch’essa del marchio DOCG mantenendo sullo sfondo il colore verde dei suoi vigneti e tingendosi dell’oro dei suoi grappoli.

Il premio giornalistico 2010 – Fino al 30 maggio aperta la sfida tra le migliori “penne” della stampa italiana Con la pubblicazione del bando ha il via ufficiale la quarta edizione del Premio Giornalistico abbinato agli eventi della Primavera del Prosecco DOCG 2010. Il concorso, riservato a  giornalisti italiani e stranieri iscritti all’ordine, quest’anno ha una marcia in più e un valore importantissimo perché i servizi televisivi, gli articoli di stampa, i pezzi radiofonici o gli articoli del web dovranno parlare in modo originale della grande novità di questa 15esima edizione della Primavera del Prosecco, ovvero la nuova storia che dal primo aprile prossimo verrà scritta con l’utilizzo della nuovissima DOCG: Conegliano-Valdobbiadene Prosecco. In palio 5 premi per un totale di 3mila euro in denaro, 5 week-end per due persone in un relais tra i colli del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e quasi 300 bottiglie di questo vino unico al mondo, scelto tra le migliori etichette prodotte nella zona storica.

Informazione pubblicitaria