Progetto Fuoco, al via la settima edizione

Al via domani la 7^ edizione di Progetto Fuoco, la mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, presentata questa mattina in conferenza stampa dal presidente di  Veronafiere Ettore Riello, dal presidente di Piemmeti Spa, Ado Rebuli e da quello di AIEL Marino Berton. Ettore Riello ha sottolineato nel suo intervento che "Veronafiere si candida a diventare, tramite il suo pool diretto o partecipato di rassegne dedicate alle energie rinnovabili, la capitale europea della Green Economy e il referente nazionale per un dialogo politico a livello comunitario finalizzato a dare omogeneità e integrazione a differenti comparti, fotovoltaico, biomasse, eolico, di un settore che può rappresentare un supporto energetico importante, già in grado di incrementare l’occupazione, tutelare l’ambiente e ridurre il tasso di inquinamento".

500 espositori – Ado Rebuli  presidente di Piemmeti  Spa, segreteria organizzativa di Progetto Fuoco,  ha ricordato la costante crescita della manifestazione internazionale divenuta punto di riferimento europeo, e ha accennato alle innovazioni tecnologiche presenti dal 24 al 28 febbraio in Fiera, dove oltre 500 espositori di 19 Paesi su 60.500 mq proporranno le ultimissime novità particolarmente importanti in un momento di crisi economica e di inquinamento dell’aria. Grazie ai più moderni impianti a legna (caldaie, caminetti, stufe, termocamini ecc) i risparmi economici e l’abbattimento dei fumi sono assicurati. Marino Berton Presidente AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), dopo aver ricordato che il mercato italiano del pellet è il più grande d’Europa con oltre un milione di tonnellate annue vendute, ha illustrato il 2° Forum Internazionale sul Pellet in programma il 26 febbraio a Progetto Fuoco, con la  partecipazione di importanti relatori da tutto il mondo.

Taglio del nastro – Domani, mercoledì 24 febbraio inaugurazione di Progetto Fuoco alle ore 10.15  alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Giancarlo Conta. Nei quattro padiglioni della mostra, saranno attivi tutti gli impianti esposti. La rassegna apre alle 9 e chiude alle 18 con orario continuato e conta sul patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Veneto, di   Aiel,  di ITABIA e di ENEA.

 

Informazione pubblicitaria