Alimenti. Centinaio: A novel food a base di insetti preferiamo prodotti Made in Italy e Dieta Mediterranea

ROMA – “In principio è stata la tarma della farina, prima ad aver avuto l’ok di Bruxelles a finire nel piatto poco più di un anno fa. La Commissione Ue adesso ci ricorda in un post che per uno snack o come ingrediente tra gli insetti autorizzati come ‘Novel food’ europeo – oltre alla tarma della farina – ci sono anche il grillo domestico e la locusta migratoria.

A questi ‘nuovi alimenti’ continuiamo a preferire un piatto di pasta, un bicchiere di latte, prodotto dai nostri allevamenti e non nei laboratori di qualche multinazionale, o una fetta di carne, vera, non sintetica. Se poi ci si dice che gli insetti vanno scelti perché amici dell’ambiente ricordiamo che in fatto di sostenibilità l’Italia è all’avanguardia, in Europa e non solo”.

Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio.

“Nel nostro e in altri paesi europei – prosegue – il cibo è tradizione, cultura e identità. La Dieta Mediterranea è riconosciuta dal 2010 patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco e da anni è considerata – anche oltreoceano – come la migliore al mondo. Un regime alimentare semplice, equilibrato che non solo concorre a contenere e prevenire diverse patologie ma è anche sostenibile”.

“Per la maggioranza degli italiani – ricorda il sottosegretario – gli insetti sono estranei alla cultura alimentare nazionale che vanta da Nord a Sud tantissime eccellenze, espressione dei nostri territori e molto apprezzate anche all’estero. Ai nuovi alimenti a base di insetti continuiamo a preferire, difendere e valorizzare il nostro Made in Italy”, conclude Centinaio.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria